Search results for "Multilevel protection"
showing 3 items of 3 documents
The role of local and regional authorities in the implementation of the european social charter
2018
URL del artículo en la web de la Revista: https://www.upo.es/revistas/index.php/lex_social/article/view/3475/2749 Le présent article met l¿accent sur le fonctionnement et les avantages des deux mécanismes de contrôle de la Charte sociale européenne (système de rapports et procédure de réclamations collectives) en termes de progrès réalisés par les États Parties dans le domaine des droits sociaux avec une action primordiale des collectivités locales et régionales, permettant ainsi de forger une conscience européenne plus solide « par le bas ». En ce sens, dans le cadre du « Processus de Turin » pour la Charte sociale européenne, les collectivités territoriales peuvent exercer une influence p…
Immigrati e diritti sociali
2016
Il saggio analizza in chiave critica i problemi più attuali della protezione socia¬le degli immigrati. Dopo avere ricostruito il quadro normativo attualmente vigente, l’A. esamina le pronunce giurisprudenziali più significative in materia di parità di trattamento e divieto di discriminazione, valutandone l’impatto con riferimento ai diversi status di immigrato. L’ultima parte è dedicata alla questione della condizionalità delle prestazioni di assistenza sociale a causa dei vincoli di bilancio imposti agli Stati dalla nuova governance europea. The paper proposes a critical view of the most actual problems concerning social protection of migrant people. On the one hand, it presents the in for…
Immigrati e diritti sociali: parità di trattamento e tutela multilivello
2017
Il saggio analizza la tutela antidiscriminatoria di cui godono i lavoratori immigrati all'insegna di una prospettiva multilivello: più in particolare viene descritto il complesso di strumenti normativi del diritto nazionale ed europeo a tutela delle situazioni giuridiche soggettive degli immigrati (ad es., in materia di sicurezza sociale), per come interpretato dalla Corte Costituzionale, dalla Corte di Giustizia e dalla Corte EDU. Da ultimo, vengono analizzati i recenti orientamenti giurisprudenziali, che oscillano tra l'affievolimento del principio paritario in ragione di sempre più stringenti vincoli di bilancio, e la tendenziale parificazione tra cives e non cives alla luce del principi…